Ristorante

Un ambiente confortevole e romantico

Chi siamo

Siamo un gruppo di cinque giovani imprenditori fiorentini che ha continuato a credere nel sogno dell'ideatore e a pensare che AqAbA potesse rappresentarci nel modo di essere e nel modo di fare ristorazione.

Abbiamo avuto bisogno di un pò di tempo per mettere a fuoco la nostra idea di ristorante elegante e a reclutare tutti i fornitori che avevamo in mente: quello che abbiamo trovato è un gruppo di ottimi professionisti, persone attente alle materie prime e ai vecchi sapori.

Contattaci adesso


Ambiente e atmosfera

Il ristorante è immerso nel Parco di Villa Gerini ed è ubicato in una cornice d’eccezione, ovvero nella sua ex limonaia sapientemente ristrutturata in stile moderno e raffinato.

L’ambiente è molto suggestivo: si può mangiare sia fuori che dentro la limonaia; ovvio dire che con le belle giornate l’esterno offre un’atmosfera davvero incantevole.

Anche le sale interne, corredate dalle grandi finestre tipiche della limonaia, offrono al cliente un ambiente confortevole e romantico.

Guarda le foto


In cucina

La nostra cucina propone piatti invitanti, tra i quali consigliamo di assaggiare i nostri cavalli di battaglia:

  • la Fregula tutto mare, un primo piatto di pasta sarda molto ricco di pesce;
  • la pizza DOC, fatta con un impasto leggero a lievitazione di almeno 24 ore con una bassissima percentuale di lievito;
  • il millefoglie con crema chantilly e fiammiferi di sfoglia caramellata.

Leggi il menu


Aqaba e la favola di Pinocchio

Il parco di Villa Gerini (o Villa di Colonnata), dove è ubicato il nostro ristorante, sembra sia il famoso “Campo dei Miracoli” che ha ispirato Carlo Lorenzini, detto Collodi, nella scrittura della favola di Pinocchio.

Nella fattispecie nel capitolo nel quale il gatto e la volpe, due piccoli truffatori e ladri di polli realmente esistiti a Sesto Fiorentino, convinsero Pinocchio a seppellire gli zecchini d’oro per poi rubarglieli.

Alla fine del XIX secolo, nel parco venne realizzato un lago con al centro due isolotti collegati da un arco dentato. Si narra che questo rappresenti la bocca della balena che inghiottì Geppetto e Pinocchio.

Guarda le foto

  • © 2017 Aqaba srl. Tutti i diritti riservati.
  • PI: IT02342290489
  • Sito web realizzato da filipposalvatici.com